Labour

L’Area Labour offre una consulenza specialistica per le problematiche giuslavoristiche delle imprese, assistendo i clienti, da un punto di vista datoriale, nei vari profili del rapporto con i propri dipendenti e collaboratori – modelli contrattuali, tipologie negoziali, analisi di strumenti di flessibilità – ed in fase contenziosa.

Diritto del lavoro

Attraverso un team di avvocati specializzati, costantemente aggiornati a fronte dei repentini mutamenti della normativa di settore e forti di un’esperienza ultradecennale in materia, i professionisti di ALLEX offrono assistenza stragiudiziale in Diritto del lavoro, affiancando principalmente la parte datoriale nella gestione del rapporto con il personale, fornendo una tutela preventiva volta a prevenire il rischio contenzioso. In particolare ALLEX, oltre ad assistere il Cliente nella scelta del modello contrattuale più confacente alle esigenze aziendali, si occupa della stesura dei contratti di lavoro in conformità alla più recente normativa, anche in materia di privacy e trattamento dei dati, prevendendo, inoltre, ove richiesto, l’inserimento di clausole speciali (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, patti di non concorrenza, di confidenzialità, di segreto, di stabilità nonché di patti volti ad evitare storni di personale o a disciplinare le invenzioni dei dipendenti) e occupandosi di gestire tutte le vicende modificative dei rapporti di lavoro (quali trasferimenti, mutamenti di mansioni o di altre condizioni del contratto di lavoro) ed estintive degli stessi (licenziamenti individuali e collettivi).

ALLEX, al contempo, sempre al fine di garantire una corretta gestione dei rapporti di lavoro in funzione delle specifiche realtà aziendali, provvede alla redazione di regolamenti aziendali e codici disciplinari, recependo e integrando la normativa già prevista in punto dai contratti collettivi nazionali di lavoro, supportando il datore di lavoro nell’ambito dei procedimenti disciplinari, provvedendo alla redazione di contestazioni e sanzioni disciplinari, seguendone l’iter procedurale.

I professionisti di ALLEX, inoltre, si occupano di diritto del lavoro nelle pubbliche amministrazioni.

Nell’ipotesi di insorgenza di contenzioso, ALLEX offre assistenza qualificata in ogni stato e grado del giudizio, sia di merito sia di legittimità.

ALLEX vanta, inoltre, una consolidata esperienza nella gestione dei contenziosi di natura risarcitoria instaurati nei confronti del datore di lavoro, a titolo meramente esemplificativo per esposizione ad agenti morbigeni, in specie nel settore chimico e petrolchimico.

Diritto previdenziale

ALLEX offre assistenza qualificata nel peculiare settore del contenzioso previdenziale che scaturisce dall’applicazione di norme relative alle assicurazioni sociali, agli infortuni sul lavoro, alle malattie professionali e ad ogni altra forma di previdenza e assistenza obbligatoria.

L’instaurazione di una controversia di questo tipo viene preceduta da una preventiva fase amministrativa da espletarsi innanzi agli enti preposti, INAIL e INPS, i quali rappresentano i principali contraddittori dell’impresa: ALLEX offre al Cliente la propria assistenza anche nella gestione della suddetta fase.

Attraverso un’attenta analisi della fattispecie concreta condotta alla luce della normativa e della giurisprudenza di settore, ALLEX assiste il Cliente, in sede stragiudiziale e giudiziale, nelle contestazioni e nelle procedure sanzionatorie poste in essere dagli Enti assistenziali, previdenziali ed ispettivi (INAIL, INPS, Ispettorato del Lavoro).

Diritto sindacale e delle relazioni industriali

ALLEX è dotato di un team di professionisti qualificati in grado di assistere il Cliente nella gestione dei rapporti con le parti sociali, partecipando alle negoziazioni sindacali in occasione, ad esempio, delle trattative per la stipula di contratti collettivi a livello aziendale e territoriale, delle procedure di cambio appalto previste dalla c.d. “clausole sociali” dei CCNL di settore, degli ammortizzatori sociali (CIGO, CIGS, contratti di solidarietà), dei processi di ristrutturazione aziendale o dei trasferimenti di azienda.

Grazie a una conoscenza capillare della normativa di riferimento, ALLEX garantisce anche piena assistenza nell’elaborazione di piani di welfare aziendale.

Avv. Angelo Mirko Giordano

Team leaderInformazioni

Laureato magna cum laude presso l’Università degli studi di Catania, avvocato civilista con specializzazione in giuslavoro, dopo aver conseguito un master di specializzazione in diritto del lavoro e amministrazione del personale presso la scuola di formazione IPSOA, Wolters Kluwer, avendo sviluppato competenze specialistiche attraverso un’esperienza pluriennale nel settore, si occupa di consulenza legale e di assistenza giudiziale in diritto del lavoro e previdenziale. Cura le relazioni sindacali, occupandosi di procedure di consultazione e informazione, mobilità, ammortizzatori sociali, contrattazione collettiva di secondo livello, conciliazioni monocratiche presso la ITL o in sede sindacale. E’ Team Leader dell’Area Labour.

Avv. Giuseppe Giunta

Informazioni

Laureato presso l’Università degli studi di Catania, dal 2011 presta la propria attività professionale nel settore del Diritto del lavoro. Vincitore del premio “Toga d’Oro” 2013, riconosciuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania, ha maturato una solida esperienza in ambito giuslavoristico, specificamente nel contenzioso giudiziale e stragiudiziale, sia nel settore privato sia nel pubblico impiego, curando e gestendo, altresì, le relazioni sindacali.

Avv. Giuliana Fiore

Informazioni

Laureata magna cum laude presso l’Università degli studi di Catania, dal 2012 presta la propria attività professionale nel settore del Diritto civile e del lavoro. Nel 2014 ha conseguito un master di specializzazione in diritto del lavoro presso la scuola di formazione IPSOA, Wolters Kluwer. Ha maturato una solida esperienza, sia in ambito giudiziale sia stragiudiziale, in materia di Diritto del lavoro, occupandosi, in particolare, della gestione dei contenziosi di natura risarcitoria instaurati nei confronti del datore di lavoro per esposizione ad agenti morbigeni, in specie nel settore chimico e petrolchimico.

Avv. Michael Massari

Informazioni

Laureato magna cum laude presso l’Università degli studi di Parma, dopo aver maturato una significativa esperienza lavorativa presso la direzione generale della banca CREDEM, in qualità di auditor governo e finanza di proprietà, dal 2017 si occupa di consulenza, stragiudiziale e giudiziale, in materia di Diritto del lavoro e della previdenza sociale. In particolare, presta la propria attività professionale nella gestione di contenziosi relativi ai rapporti di lavoro privato, assistendo i datori di lavoro anche in sede sindacale, innanzi alla DTL nonché in procedimenti di natura risarcitoria nel settore chimico e petrolchimico. Si occupa, inoltre, di Information Technology nonché di tutela dei dati personali nell’ambito della quale ha conseguito la qualifica di Data Protection Officer e Privacy Matter Expert