Engineering

Forensic Engineering Consultancy

L’Ingegneria Forense si occupa di studiare, interpretare e rappresentare fattispecie di natura tecnica nell’alveo dei procedimenti giudiziari, assumendone sovente rilievo decisivo. La severità delle indagini, la minuziosa raccolta dei reperti, il richiamo ai princìpi teorici e una traduzione in contenuti facilmente intellegibili, sono solo alcuni dei caratteri propri e imprescindibili dell’attività peritale offerta.

L’area Tecnica di ALLEX nell’ambito del contenzioso giudiziario, offre prestazioni di consulenza a pubbliche amministrazioni, imprenditori, società e privati. L’esercizio peritale viene espletato attraverso indagini di elevato profilo tecnologico, in situ e laboratorio, mediante accertamenti tecnici strumentali e accurati rilievi di connotazione preventiva o di merito, verifiche amministrative presso tutti gli Enti territorialmente competenti.

Real Estate Technical Advice

La transazione dei beni immobili, nella sua concezione più attuale ed efficace, necessita di un supporto tecnico-legale che sovraintenda tutte la fasi del processo. Dall’individuzione dell’esatta identità e vocazione dell’immobile (riferita alle aspettative dell’Acquirente), alla verifica del suo allineamento amministrativo, dalla progettazione di una sua nuova configurazione alla definizione di tutte la variabili tecniche e pregiudizievoli, nell’ottica della stipula dell’atto preliminare o definitivo di trasferimento. Le indagini preliminari offerte dall’Area Tecnico-Legale contemplano tutte le verifiche presso le Pubbliche Amministrazioni, la regolarità dei confini (con l’ausilio dei più attuali sistemi di rilevamento geo-satellitare), l’accertamento del reale stato di diritto del bene (individuazione di servitù occulte o di preclusioni funzionali del bene), estensione ed efficacia di permessi di costruire o altri titoli abilitativi volti alla effettiva realizzazione o mutabilità del bene. Tutto ciò in aggiunta ad un consistente apporto tecnico-progettuale, volto alla preliminare individuazione delle concrete caratteristiche dell’immobile e al suo successivo modellamento alle esigenze della nuova conduzione, anche mediante l’assidua attività di vigilanza e direzione dei lavori.

Buildings Tax Breaks

L’attuale orientamento normativo comunitario promuove uno sviluppo etico ed economico volto a ridurne al minimo l’impatto ambientale. L’adozione di agevolazioni finanziarie permette di estendere i caratteri limitati di un progetto formale-architettonico a quelli di un organismo capace di conseguire una “ultra-efficienza” dal punto di vista dei suoi consumi energetici. I bonus fiscali consentono di co-finanziare i costi per la progettazione e la realizzazione di sistemi a ridotto fabbisogno energetico, oltre che incentivare la produzione di energia basata su fonti rinnovabili come la luce, il sole o il vento. Questo indirizzo non solo gode di un’indubbia istanza etica, ma si traduce in un consistente contenimento dei costi di gestione del bene. L’area Tecnico-Legale dello Studio sostiene il Cliente nel percorso di adesione allo strumento finanziario più idoneo allo scopo, disciplinando le esigenze progettuali verso soluzioni rispondenti ai requisiti di accesso alle agevolazioni, producendo tutti gli elaborati tecnico-economici, avviando e concludendo le procedure urbanistiche, amministrative e fiscali, fino all’ottenimento del bonus mirato.

Management Engineering

La prospettiva di una continua crescita aziendale presuppone l’ininterrotta osservazione della sua compagine costitutiva e di tutte le variabili coinvolte nell’efficientamento del suo processo produttivo. Del resto, l’andatura dei mercati e il ritmo di continua evoluzione che ne scaturisce, impongono alle imprese un assetto tutt’altro che statico. E’ in questo contesto, che solo un accurato monitoraggio e controllo dei processi, può garantirne un’efficace reattività e propensione all’adattamento delle strategie di impresa. L’attività di consulenza aziendale multidisciplinare (tecnico-scientifica, economica e gestionale) proposta dalla Studio è orientata alle fasi di analisi, valutazione e organizzazione delle strutture e dei processi, anche attraverso procedimenti di re-ingegnerizzazione e attuazione di business migliorativi orientati al raggiungimento del “Best Practice”.

Subsidized Finance Tools

Il passaggio dalla finanza ordinaria a quella agevolata scaturisce dalla capacità di proporre, assistere e ottenere l’accesso a misure economiche straordinarie d’ambito comunitario o locale. L’Area tecnico-economica dello Studio, dopo una fondante attività di analisi e riconoscimento delle prospettive aziendali, suggerisce l’adesione ad uno o più strumenti di finanza agevolata, individuando non solo i precisi requisiti di accesso, ma anche pianificando tutte le strategie tecnico-progettuali volte a massimizzare la valutazione dell’iniziativa e la scalata delle graduatorie di aggiudicazione. L’attività di consulenza, oltre l’iniziale produzione documentale necessaria alla candidatura, proseguirà mediante la gestione dello strumento finanziario eventualmente erogato, e quindi attraverso l’attuazione del Business Plan, la relativa rendicontazione e, più in generale, con l’assolvimento di tutti gli adempimenti imposti dal bando di aggiudicazione.

Prof. Ing. Walter Chisari PhD

Team leaderInformazioni

Ingegnere Edile, Dottore di Ricerca in Progetto e Recupero Architettonico Urbano e Ambientale e Cultore degli insegnamenti di Recupero e Conservazione degli edifici e Restauro Architettonico, oltre a numerose collaborazioni con l’Osservatorio delle Patologie Edilizie dell’Università degli studi di Catania, dal 2003 pratica l’attività professionale nell’ambito dell’Ingegneria Forense, sia in qualità di consulente della I e della III Sezione Civile del Tribunale di Catania, sia come di tecnico di parte, per la risoluzione delle controversie legate al riconoscimento della responsabilità civile per il degrado formale e funzionale degli edifici.