Eredità Digitale: il caso Apple. Webinar
L’eredità digitale, consistente in beni patrimoniali e non patrimoniali, è un argomento nuovo che è entrato ormai a far parte del linguaggio linguistico-giuridico e nella vita di tutti noi.
Qual è la sorte dell’eredità digitale quando il diretto interessato viene a mancare?
Fino a poco tempo fa, in Italia, non esisteva una regola certa per il recupero dei dati. Un passo avanti è stato fatto dal Tribunale di Milano che ha sancito il diritto al recupero delle credenziali del defunto nel cloud di un dispositivo Apple.
La normativa italiana, articolo 2 –terdecies del D. Lgs 10 agosto 2018 n. 101, stabilisce che « i dati personali di persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio o agisce a tutela dell’interessato per ragioni familiari meritevoli di protezione».
La sentenza del Tribunale di Milano costiuisce un precedente giurisprudenziale ma la questione va ancora ampiamente dibattuta.
Allex srl ha organizzato un webinar gratuito introdotto e moderato dall’avvocato Michael Massari, Giuslavorista ed esperto della Privacy. Relatori sono stati gli avvocati Mirko Platania e Assuntina Micalizio di Lexpertise Legal Network che hanno seguito la vicenda giudiziaria che ha dato luogo alla sentenza milanese sul caso Apple.