Laureata con voto 110/110 presso l’Università degli Studi di Catania, è iscritta dal 1996 all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine Forense di Catania e dal 2008 all’Albo Speciale del Patrocinanti in Cassazione e innanzi alle Giurisdizioni Superiori. Da oltre vent’anni svolge attività di consulenza giuridico-amministrativa, assistenza e rappresentanza in giudizio, con patrocinio sia innanzi agli organi di giustizia amministrativa che di giustizia ordinaria civile, per privati, imprese, enti pubblici e pubbliche amministrazioni, nelle materie del Diritto Amministrativo e Civile. Si occupa prevalentemente di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture e contrattualistica pubblica in genere, sia in fase di gara che in fase di esecuzione, anche con riferimento ai settori della sanità; di urbanistica, edilizia ed edilizia residenziale pubblica; di concorsi nella Pubblica Amministrazione, in particolare nel settore scuola e università; di pubblico impiego con particolare riguardo alla dirigenza pubblica, sanitaria e scolastica; di diritto civile, con particolare riguardo alla contrattualistica tipica ed atipica e in particolare di contratti di appalto pubblici e privati, rapporti contrattuali tra professionisti ed amministrazioni, responsabilità civile e professionale, in particolare responsabilità per colpa medica. E’ Team Leader dell’area Administrative
Lawyers
Laureato presso l’Università degli studi di Catania, dal 2011 presta la propria attività professionale nel settore del Diritto del lavoro. Vincitore del premio “Toga d’Oro” 2013, riconosciuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania, ha maturato una solida esperienza in ambito giuslavoristico, specificamente nel contenzioso giudiziale e stragiudiziale, sia nel settore privato sia nel pubblico impiego, curando e gestendo, altresì, le relazioni sindacali.
Laureata con il massimo dei voti presso l’Università degli studi di Catania, dal 2015 ha inaugurato la propria attività professionale presso lo studio dell’Avv. Prof. Antonino Longo maturando una esperienza specifica in diritto civile, con particolare riferimento alle materie di responsabilità per colpa medica, risarcimento danni da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale e in materia di concorrenza sleale.
Laureato magna cum laude presso l’Università degli studi di Parma, dopo aver maturato una significativa esperienza lavorativa presso la direzione generale della banca CREDEM, in qualità di auditor governo e finanza di proprietà, dal 2017 si occupa di consulenza, stragiudiziale e giudiziale, in materia di Diritto del lavoro e della previdenza sociale. In particolare, presta la propria attività professionale nella gestione di contenziosi relativi ai rapporti di lavoro privato, assistendo i datori di lavoro anche in sede sindacale, innanzi alla DTL nonché in procedimenti di natura risarcitoria nel settore chimico e petrolchimico. Si occupa, inoltre, di Information Technology nonché di tutela dei dati personali nell’ambito della quale ha conseguito la qualifica di Data Protection Officer e Privacy Matter Expert.
Laureato presso l’Università degli studi di Catania, si occupa di diritto civile e, in particolare, di responsabilità medica. Dal 2018 presta la propria attività professionale di consulenza, assistenza stragiudiziale e contenzioso presso lo studio del Prof. Avv. Antonino Longo nel settore del diritto sanitario a difesa di Aziende pubbliche e private, di personale sanitario e di privati, nonché nel settore dell’infortunistica. Nel 2021 ha conseguito un Master di II livello in Risk Management in Sanità presso l’Università degli studi di Catania.
Laureato presso l’Università degli studi di Catania, dal 2018 collabora presso lo studio del Prof. Avv. Antonino Longo, si è specializzato in contrattualistica civile e commerciale, appaltistica privata, IP e Diritto delle nuove tecnologie, conseguendo un master in “Giurista di impresa nell’era digitale” presso la scuola di formazione IPSOA, Wolters Kluwer.
Laureata presso l’Università degli studi di Catania, avvocato civilista, dal 2018 collabora presso lo studio del Prof. Avv. Antonino Longo nell’ambito del diritto civile, in particolare in materia di successioni ereditarie, contrattualistica e recupero crediti. Presta consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale supportando il cliente nella valutazione della fase preventiva e successiva all’instaurazione del contenzioso anche nell’ambito di procedure di mediazione e negoziazioni assistite.
Laureato presso l’Università degli Studi di Torino, nel 2017 inizia la carriera forense nel foro Torino. Dal 2021 collabora presso lo studio del Prof. Avv. Antonino Longo, prestando consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale nell’ambito del diritto civile e, in particolare, in materia di contrattualistica, responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale, recupero crediti e procedure esecutive.
Laureata magna cum laude presso l’Università LUISS Guido Carli. Ha frequentato la Scuola di alta formazione in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale presso l’AGI – Associazione Giuslavoristi Italiani. Nel 2021 ha conseguito un master di specializzazione in HR Management & Digital Skills presso la 24ORE Business School. Dal 2014 si occupa di consulenza, stragiudiziale e giudiziale, in materia di Diritto del lavoro e della previdenza sociale e, in particolare, presta la propria attività professionale nella gestione di attività di consulenza stragiudiziale per rapporti di lavoro privato, assistendo i datori di lavoro anche in sede sindacale.